Parte da qui un nuovo ciclo di vita per tutta la natura e per l'uomo
Questo è il periodo dell'anno dove si riparte con una forte vitalità, le belle giornate ci spingono fuori casa e i profumi dei primi fiori ci accompagnano nelle piacevoli passeggiate all'aria aperta.
Foto scattata nel nostro Orto. Azienda Agricola Sangalli: Ape su fiori di Pero
Questo è il periodo migliore per dedicarsi alle semine e trapianti degli ortaggi.
Con le prime belle giornate è possibili iniziare a seminare la maggior parte dei prodotti che potremo poi gustare sulle nostre tavole da Aprile fino a Settembre
I PRODOTTI DI STAGIONE:
Marzo
Ortaggi di Stagione: Spinaci, bieta da costa, alcuni cavoli e insalate, come lattughe da taglio e da cespo, cicorie e valerianella.
Rapanelli, carote, rucola, sedano, finocchi, carciofi e asparagi.
Non sono di stagione nel senso del raccolto, ma in questo periodo si possono trovare i tuberi come patate, pastinaca e topinambur, le liliaceae, ovvero aglio, cipolla e scalogno, i legumi secchi, quali lenticchie, ceci, fagioli, piselli, fave.
Erbe aromatiche: salvia, timo, rosmarino, sono dei sempreverdi che ci garantiscono il raccolto tutto l'anno.
Frutti di Stagione: in questo mese si possono trovare ancora frutti invernali che stanno per finire il loro periodo di raccolta come arance, pompelmi rosa e gialli, clementine, mandarini e limoni. Non di raccolto, ma grazie alla conservazione naturale possiamo trovare ancora mele, pere e kiwi oltre alla frutta secca.
Aprile
Ortaggi di Stagione: Spinaci, bieta da costa, alcuni cavoli e insalate, come lattughe da taglio e da cespo, cicorie e valerianella.
Rapanelli, carote, rucola, sedano, finocchi, carciofi e asparagi.
Non sono di stagione nel senso del raccolto, ma in questo periodo si possono trovare i tuberi come patate, pastinaca e topinambur, le liliaceae, ovvero aglio, cipolla e scalogno, i legumi secchi, quali lenticchie, ceci, fagioli, piselli, fave.
Erbe aromatiche: menta e il prezzemolo iniziano le prime comparse di menta e prezzemolo, mentre salvia, timo, rosmarino, sono i sempreverdi che ci garantiscono il raccolto tutto l'anno.
Frutti di Stagione: per il raccolto della frutta questo non è il mese migliore, preci dovremo affidarci agli ultimi raccolti invernali di conservazione naturale quali agrumi (arance, pompelmi, limoni, cedri, mandarini, clementine), sulle mele, le pere e i kiwi
Maggio
Ortaggi di Stagione: insalate e verdura da foglia continuano per tutto il periodo, quindi spinaci, biete da coste, erbette, agretti, lattughe, songino, rucola, sedano, e continuano ed essere disponibili sulle nostre tavole anche asparagi, finocchi, carote e ravanelli. Rientrano tra i nuovi arrivi i legumi quali fave, piselli, ceci, fagiolini.
Se il meteo lo permette potranno essere assaporatili i primi fiori di zucchina e magari anche qualche piccola zucchina e le patate novella.
Sono ancora disponibili dalla stagione invernale porri, piselli, taccole, finocchi e cavoli, oltre alle solite verdure colte nei mesi precedenti: patate, cipolle, aglio, scalogna, legumi secchi come fagioli, ceci e lenticchie.
Erbe aromatiche: maggiorana, aneto, coriandolo, sempreverdi quali salvia, timo, rosmarino e se il tempo lo permette qualche foglia di basilico potrebbe cominciare a spuntare.
Frutti di Stagione: nespole, pesche e albicocche, le prime fragole e le qualche ciliegia. Restano a disposizone grazie alla lunga conservazione naturale frutta a guscio, mele, limoni e pere.
Cosa si semina in Primavera
Le Semine nell’orto
Nel mese di Marzo si può piantare: aglio, carote, cipolla, spinaci, rucola, ravanelli, lattuga da taglio, patate, piselli, prezzemolo, santoreggia e radicchio da taglio.
Ad inizio Aprile si piantano: cipolline, anguria, basilico, prezzemolo, barbabietola, cavolo cappuccio e cavolo nero, cicoria, fave, lattuga a cappuccio e da taglio, melanzane, peperoni, piselli, spinaci e topinambur.
Nella seconda metà del mese, fagioli e fagiolini e pomodoro.
Questo è il mese adatto anche al trapianto delle piantine di basilico, i cetrioli, i fagioli e i fagiolini, lattuga, melanzane, meloni, peperoni, oltre che zucca e zucchine.
Inizio Maggio, invece, è il momento ideale per la cicoria, gli spinaci e la zucca.
Il periodo è comunque buono anche per la semina di barbabietole, le carote, i cetrioli, il cavolo, i finocchi, le melanzane e i ravanelli, lattuga da taglio, spinaci, bietola da orto e cavolo cappuccio.
In questo mese si può procedere anche al trapianto delle piantine di anguria e melone, ma anche di cetriolo, fave, peperoni, melanzane, pomodori, zucchine e zucca.
Se volete seminare in vaso sui vostri balconi
Con l’arrivo della primavera puoi iniziare a seminare: angurie, finocchi, cipolle, melanzane, meloni, peperoni, peperoncino, pomodori, zucca e, solo da metà mese in poi, anche le zucchine.
Nei primi giorni di aprile sei ancora in tempo per occuparti della semina in vaso dei cetrioli, della zucca e delle zucchine (potrai raccoglierne anche i fiori e portarli in tavola fritti in pastella). Nell'arco del mese è possibile anche seminare il basilico, il porro e lo zenzero. A fine mese invece, dedicati alla semina in vaso del melone e del sedano
Mentre Maggio è il mese giusto per seminare in vaso il porro e il sedano.
Si può anche procedere alla semina delle piantine di cavolfiore, che dovranno poi essere trapiantate verso giugno.
Σχόλια