Questo è il periodo più "ricco" per il nostro palato che può gustare moltissima frutta e verdura succosa e dal gusto dolcissimo.
La natura sa benissimo quello di cui abbiamo bisogno, infatti, con l’arrivo della stagione più calda quando il nostro corpo richiede alimenti freschi e più ricchi di acqua, sali minerali e vitamine, lei ci dona frutti come i pomodori, i meloni e le angurie.
Questo è infatti il periodo più solare dell'anno dove le giornate diventano lunghe e calde. Inostri palati possono gustare tutta la dolcezza della natura maturata al sole.
Foto scattata nel nostro Orto. Azienda Agricola Sangalli: Farfalla in volo su fiori di Lavanda
Questo è il periodo migliore per dedicarsi alle raccolte
Il sole caldo fa crescere velocemente tutte le piante che richiedono quindi molte attenzione in questo periodo.
Il nostro campo si riempie di colori e profumi molto avvolgenti.
Oltre all'orto, anche la lavanda darà il suo meglio, colorando di viola i nostri campi e riempiendo ci di farfalle, api e tantissimi altri amici impollinatori che sono sempre di buon auspicio per tutti i frutti.
I PRODOTTI DI STAGIONE:
Giugno
Ortaggi di Stagione: Pomodori, peperoni, zucchine, cetrioli e melanzane sono sicuramente i primi raccolti che vi vengono in mente per questo periodo.
Oltre ai nuovi arrivi si possono continuare a raccogliere molte verdure primaverili come spinaci, biete da taglio e da costa, e molte insalate: rucola, cicoria, indivia e lattuga.
Si raccolgono anche carote, rapanelli e barbabietole.
Sempre a giugno si trovano ancora asparagi, finocchi, carciofi, sedano. Come legumi si chiude la stagione di piselli e fave, mentre abbiamo le prime patate novelle e i cipollotti.
Erbe aromatiche: ormai tutte iniziano ad essere disponibili! dal basilico alla maggiorana, il timo, l'origano, la menta.
In questo mese sarebbe anche il momento più adatto per raccoglierle e farle essiccare al sole per poterle conservare tutto l'anno.
Frutti di Stagione: in questo mese il raccolta inizia ad essere ricco, prime tra tutti le fragole, seguite dagli altri frutti: lamponi, ciliege e more. Arrivano poi anche prugne, albicocche, pesche e i primi meloni.
Luglio
Ortaggi di Stagione: tutte le solanacee di cui peperoni, pomodori e melanzane
Oltre a zucchine e cetrioli.
Le radici e i tuberi: si comincia la raccolta di patate, aglio, scalogno e cipolle che potremo conservare per tutto l'anno, mentre si continua con carote, rapanelli, barbabietole.
Le insalate come cicoria, rucola e lattuga, è consigliato raccoglierle ora prima che il troppo caldo possa rovinare il raccolto. Anche biete (da coste e da taglio) e sedano continuano a produrre.
I legumi di cui fagioli e fagiolini
Erbe aromatiche: basilico e prezzemolo mentre si può proseguire con menta, salvia, rosmarino, timo, origano, maggiorana.
Frutti di Stagione: in orto troviamo angurie e meloni, poi abbiamo ribes, mirtilli, lamponi, more e fragole che continuano la loro produzione.
Gli alberi ci regalano invece mele, pere, albicocche, pesche, susine e fichi
Agosto
Ortaggi di Stagione: le piante solanacee: peperoni, peperoncini piccanti, pomodori, melanzane.
Continuano le Zucchine ed i Cetrioli e talvolta è possibile trovare qualche zucca.
Se il caldo lo consente restano presenti anche bietola da coste, cicorie, lattuga, indivia, rucola, sedano, spinaci, valerianelle e songino
verso la fine del mese si potrebbe anche iniziare a raccogliere qualche ortaggio invernale come cavoli, cavolfiori, porri, finocchi, cime di rapa.
Mentre i legumi offrono fagioli, taccole, ceci e fagiolini.
Erbe aromatiche: basilico menta, e le sempre verdi salvia, rosmarino, timo, origano e maggiorana.
Frutti di Stagione: albicocche, le pesche, le pere, le mele, prugne e susine.
Comments